rosa nel pugno
 Edicola
 

 



 

L'equilibrio dei poteri
di Enzo Biagi tratto da "Corriere della Sera" del 25.6.2006

Oggi e domani torniamo ancora alle urne. Questa volta si tratta di un referendum confermativo: gli italiani devono dire se accettano o no di cambiare, in una botta sola, un terzo della Costituzione.

La Costituzione non può essere di parte
di Vincenzo Vasile tratto da "L'Unità" del 22.6.2006

Tra qualche anno li rivedremo a "Blob" - e speriamo di poterlo fare divertendoci con gusto satirico - questi incredibili spot sul referendum che hanno aggiunto una pennellata di assurdo al quadro confuso della campagna che si conslude in queste ore di vigilia del voto del 25 e 26 giugno.

I toni polemici non esorcizzano l'astensione
di Massimo Franco tratto da "Corriere della Sera" del 20.6.2006

Gli elettori sarnno più di 47 milioni. Ma sul fatto che si tratti di un dato teorico, nessuno ha dubbi. Il referendum sul federalismo di domenica e lunedì prossimi continua ad essere insidiato dall'ombra di un astensionismo che potrebbe superare quello sulla fecondazione assistita del 2005.

Lo slancio che non c'è
di Gianni Riotta tratto da "Corriere della Sera" del 19.6.2006

All'origine di ogni evoluzione politica democratica ci sono sì leader, interessi convergenti, opportunità concrete, individui e gruppi sociali ma c'è, soprattutto, un atto di generosità. Uno slancio ideale capace di cogliere le ragioni e i sentimenti della comunità, prima di quelli dei singoli e degli apparati.

L'illusione di aver già vinto
la battaglia sulla Costituzione

di Mario Piranio tratto da "La Repubblica" del 15.6.2006

Una angoscia inespressa tormenta gli spiriti più avvertiti. Fra pochi giorni - il 25 e 26 giugno - siamo chiamati a votare sulla Costituzione, ma l'appuntamento sembra avvicinarsi nella distrazione e nella stanchezza politica degli italiani.

iL PARTITO DEMOCRATICO "A FREDDO"
di Giorgio Ruffolo tratto da "La Repubblica" del 14.6.2006

Ci sono partiti che nascono nel fuoco delle lotte sociali, a caldo. E partiti che nascono dalle ricombinazioni della classe politica, a freddo. Il Partito democratico della sinistra riformista rischia di nascere in questo secondo modo.

Una legge per il lavoro
di Luciano Gallino tratto da "La Repubblica" del 12.6.2006

Superare oppure abrogare la legge 30, correggerla o lasciarla intatta, come vorrebbero Confindustria e centrodestra? In realtà, se si guarda alla situazione attuale del mondo del lavoro, il quesito appare di limitata rilevanza. Per quattro motivi. ...

la correzione al rallentatore
di Giuseppe D'Avanzo tratto da "La Repubblica" del 9.6.2006

Parte la "controriforma Castelli". Come nella pubblica amministrazione solo l´organizzazione militare, le Procure dal 18 giugno saranno gerarchizzate "a piramide". In cima, il procuratore "padre-padrone" diventerà il solo titolare dell´azione penale. Dal 19 giugno tutte le azioni disciplinari diventeranno obbligatorie. Saranno sufficienti un esposto o una denuncia.

napolitano, il csm e la durata dei processi
di Vittorio Grevi tratto da "Corriere della Sera" del 9.6.2006

Al di là del significato formale del primo incontro del nuovo capo dello Stato con il Consiglio superiore della magistratura, da lui presieduto per dettato costituzionale, l’intervento svolto ieri dal presidente Giorgio Napolitano a Palazzo dei Marescialli non è apparso affatto rituale, pur nelle movenze brevi di un indirizzo di saluto.

operazione risanamento. Se non ora, quando?
di Luigi Spaventa tratto da "La Repubblica" del 8.6.2006

Con sobria e lucida precisione, la commissione ministeriale presieduta da Riccardo Faini di questo ci informa: così come stanno le cose, il disavanzo delle pubbliche amministrazioni supererà nel 2006 il 4,5 per cento del prodotto...

segnalaci
le tue iniziative
 

 
Sdi home